REGOLAMENTO GDR.

È OBBLIGATORIA LA VISIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivisurlalune
     
    .

    User deleted


    Aggiornato il 03/11/2015



    GIOCO DI RUOLO On-Line: Indice dei capitoli.




    Nozioni generiche sul gioco di ruolo on-line
    1. COSA È UN GdR ON-LINE
    1.1 COSA È UN PG (personaggio giocante)
    1.2 AMBIENTAZIONE

    Nozioni generiche del gioco The Walking Dead Italia GDR
    2. PRESENTAZIONE E ATTIVAZIONE UTENTE
    2.1 AMBIENTAZIONE DEL GDR
    2.2 SCELTA DEL GRUPPO

    Creazione del personaggio
    3. SCHEDA PERSONAGGIO
    3.1 IL VOLTO
    3.2 PROFILO PSICOLOGICO E BACKGROUND
    3.3 ALLINEAMENTO,ABILITÀ ED ESCAMOTAGE
    3.4 EQUIPAGGIAMENTO E CATEGORIE DI PERSONAGGI
    3.5 PERSONAGGI LIMITATI
    3.6 RELAZIONI
    3.7 APPROVAZIONE DELLA SCHEDA

    Nozioni sul ruolare
    4. COME RUOLARE
    4.1 AZIONE, DESCRIZIONI , EMOZIONI, DIALOGHI
    4.2 REGOLE TECNICHE FONDAMENTALI DI RUOLATA

    Come si imposta una ruolata di gruppo
    5. L’INTRODUZIONE
    5.1 RUOLATA DI GRUPPO
    5.2 RUOLATA SEPARATA
    5.3 RUOLATA COMBINATA
    5.4 IL TURNO

    Ruolata masterata e chiarimenti tecnici
    6. QUEST
    6.1 CHI È IL QUEST MASTER
    6.2 RUOLO DEI GIOCATORI
    6.3 REGOLE DI BASE DI UNA QUEST
    6.4 ORGANIZZAZIONE DI UNA QUEST
    6.5 TURNO
    6.6 SVOLGIMENTO E PREMI IN UNA QUEST
    6.7 REGOLE DI COMBATTIMENTO
    6.8 MORTE PG

    Regole Extra
    7. DOPPIO PG
    7.1 BAMBINO BONUS
    7.2 RUOLATA SEPARATA E BAMBINO BONUS
    7.3 ANIMALI DA COMPAGNIA
    7.4 LIMITAZIONE DEI RITROVAMENTI
    7.5 ASSENZE ED INATTIVITÀ
    7.6 PERSONAGGI DISPERSI
    7.7 FLASHBACK
    7.8. SCENE HOT

    Epilogo
    8. ULTIME PRECISAZIONI


    PREMESSA



    Prima di iniziare a leggere il regolamento e di conseguenza creare una scheda del vostro personaggio, è essenziale porsi queste due domande:

    “Sono davvero interessato a partecipare al gdr?”
    “Ho a disposizione il tempo necessario per poterlo seguire?”


    Se la vostra risposta a queste due domande è si in entrambi i casi allora potete proseguire nella lettura delle regole del gioco e alla conseguente creazione della vostra scheda. Se invece vi iscrivete al gdr per noia, per postare se e quando vi va o senza l'impegno minimo che comunque esso necessita, vi invitiamo a desistere da subito. E' importante rendersi conto che partecipare al gdr significa prima di tutto entrare in un contesto in cui oltre a noi partecipano anche altre persone e cose come l'assenteismo prolungato, il postare senza impegno e la noncuranza, danneggiano oltre che il gruppo in cui si gioca, il forum stesso. Quindi per evitare che il vostro personaggio venga cancellato o reso inattivo vi invitiamo a rammentare quanto detto in precedenza.

    Grazie dell'attenzione e buona lettura.

    LO STAFF



    Nozioni generiche sul gioco di ruolo on-line



    1. COSA È UN GdR ON-LINE

    Il Gioco di Ruolo online o GdR On-line, è un gioco di ruolo che si serve di un sistema via internet (chat, forum o via mail) per permettere al personaggio giocante di vivere situazioni o particolari eventi in ambientazioni di fantasia o realistiche.

    Il funzionamento di un GdR on-line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani dove ogni personaggio può descrivere le proprie azioni, i propri dialoghi e può interagire con gli altri utenti. A seconda della tipologia i tempi dello svolgimento di una giocata saranno differenti, da quelli di pochi minuti in chat a quelli anche settimanali in un forum o via mail. Ovviamente quest’ultimi assumeranno uno stile più curato, dai toni decisamente più narrativi.

    TheWalking Dead GdR è basato su di un sistema forum dove gli utenti, o meglio Player, possono manovrare i loro personaggi esprimendo le loro azioni tramite post.

    1.1 COSA È UN PG

    Un PG, ovvero un personaggio giocante, è un alterego fittizio controllabile da un giocatore (Player). Esso dovrà rispondere a caratteristiche congrue all’ambientazione, al realismo e a regole basilari che impongono dei limiti di longevità.

    1.2 AMBIENTAZIONE

    L’ambientazione è determinante per ogni aspetto che riguarda un GdR. Esistono molteplici generi che vanno dal più classico fantasy a quelli dal carattere più realistico (come ad esempio i GdR Storici).

    Questo implica che ad ogni ambientazione sarà corredato una serie tipica di comportamenti dei personaggi ( se sono un lord inglese del 1800 non andrò in giro dicendo “Ciao, come ti va?”, ma mi rivolgerò in modo consono al periodo e alle caratteristiche del PG).

    Nel nostro caso avremo un genere realistico/horror ambientato nei nostri tempi.

    TORNA SU



    Nozioni generiche del gioco The Walking Dead Italia GDR



    2. PRESENTAZIONE E ATTIVAZIONE UTENTE

    Affinché il PG di vostra invenzione sia approvato - e quindi per poter partecipare attivamente al GdR - è necessario innanzitutto essere utenti del forum e PRESENTARSI nell’apposita sezione.

    2.1 AMBIENTAZIONE DEL GDR

    The Walking Dead GDR è il primo gioco di ruolo italiano ispirato all'universo The Walking Dead. E' ambientato negli Stati Uniti d'America, in uno scenario post-apocalittico in cui il mondo è stato invaso da un’epidemia che risveglia i morti rendendole bestie cannibali. Lo scopo è non diventare il piatto principale.

    Per quanto riguarda la LINEA TEMPORALE, vi invitiamo a leggere qui. Le storie di ogni gruppo inizieranno - più o meno - a inizio della TERZA stagione della serie tv. Questo vuol dire che siamo a circa sei mesi dal caso 0, quando la pandemia è già globale, l'estinzione della razza umana è al limite e i sistemi di comunicazione sono interrotti (corrente pubblica, telefoni, televisione e radio sono tutte fuori uso).

    L'utenza è divisa in sette diversi gruppi che corrispondono a sei città.

    Ogni PG deve scegliere un gruppo in cui ambientare il proprio viaggio verso la sopravvivenza. L’obiettivo principale di ogni gruppo è quello di trovare un posto sicuro in cui sopravvivere. L’unico vincolo che si chiede di rispettare è la geografia dei posti per il resto si è liberi di scegliere come e dove decidere di accamparsi.

    Si dispone di sette diverse scelte:

    - Il Gruppo di SALT LAKE
    - Il Gruppo di OAKLAND
    - Il Gruppo di SANTA ANA
    - Il Gruppo di NEW YORK
    - Il Gruppo di WASHINGTON D.C.
    - Il Gruppo di LOS ANGELES
    - Il Gruppo di NEW ORLEANS

    NOTA BENE: In ogni città troverete due sottosezioni chiamate NORD e SUD con le rispettive storie. Per qualsiasi dubbio chiedere allo STAFF

    Se nessuna di queste città vi aggrada, potrete scegliere di ruolare in solitudine o in coppia con qualcun altro nella sezione personaggi solitari, fuori dai contesti di ciascun gruppo e in una location di vostra scelta.

    2.2 SCELTA DEL GRUPPO

    La scelta di appartenenza ad un determinato gruppo deve essere ben ponderata, pertanto, VI RACCOMANDIAMO, prima di fare una scelta, di leggere l'origine di ciascun gruppo e lo sviluppo di ogni personaggio inerente ad esso per potervi adattare il più facilmente possibile al contesto. Ogni gruppo dispone di un certo numero di sopravvissuti INDEFINITO, rendendo possibile l'inserimento sia di nuovi PG che di PNG (Personaggi Non Giocanti). Vi preghiamo di tenere sempre presente la storia del vostro gruppo e dei vostri compagni di viaggio. Per lo stesso motivo, le storie base son state scritte in modo da renderle vaghe.
    Una volta entrati a far parte di un gruppo, non è possibile cambiare, a meno che non si scelga di separarsene per poter giocare da soli o in coppia.

    Siete inoltre pregati di optare per un gruppo piuttosto che per un altro con un minimo di logica e realismo. Se il vostro PG, per esempio, è ispanico, è consigliabile inserirlo nel gruppo di Santa Ana. Se è di San Francisco, scegliete Oakland. La coerenza è alla base di un buon gioco di ruolo.

    TORNA SU



    Creazione del personaggio



    3. SCHEDA PERSONAGGIO

    La Scheda Personaggio deve essere creata per contenere tutte le informazioni del PG e il suo background (BG). Bisogna compilarla in maniera completa, in modo da fornire anche agli altri Player informazioni utili allo svolgimento del gioco.

    Vi sono due tipi di schede:

    - SCHEDA UFFICIALE
    - SCHEDA SEMPLICE

    Per compilare la scheda al meglio è necessario leggere la seguente GUIDA. Entrambe le versioni delle schede le troverete qui.Nel caso non si abbia dimestichezza con l’uso dell’html, consigliamo di compilare la SCHEDA SEMPLICE. Se si desidera trasformarla nella SCHEDA UFFICIALE basterà chiedere ad un membro dello STAFF che provvederà a sostituirla nel più breve tempo possibile.

    Nota Bene
    : prima di pubblicare la scheda si prega di visionare la disponibilità di posti nei vari gruppi QUI

    3.1 IL VOLTO

    Nella scelta del volto per il vostro PG, vi preghiamo di essere REALISTICI. Evitate di scegliere vip chiaramente artificiali, come modelle, foto di attrici molto ritoccate digitalmente, femme fatale, e tutti i corrispettivi maschili di queste categorie.
    Bellezze sì, ma più naturali possibili. Anzi più risultano trasandate meglio rendono l’idea della situazione in cui vivono.

    NON È POSSIBILE SCEGLIERE PERSONAGGI TRATTI DALLA SERIE TV O DAL FUMETTO, SIA PER QUANTO RIGUARDA IL VOLTO SIA PER LE CARATTERISTICHE (SOLO PG ORIGINALI).

    NON SONO AMMESSI IMMAGINI DI ANIME, MANGA O DISEGNATE.


    Prima di compilare la scheda per un nuovo personaggio, date un'occhiata in VOLTI UTILIZZATI, dove troverete i nomi dei volti già utilizzati come avatar.

    3.2 PROFILO PSICOLOGICO E BACKGROUND

    Il profilo psicologico ed il background (una breve storia del personaggio e delle sue caratteristiche: la storia, come descritto nella GUIDA, dovrà essere necessariamente scritta in terza persona singolare e non dovrà eccedere di dettagli. Se volete raccontare un episodio precedente all'Apocalisse potrete utilizzare la sezione dei FLASHBACK) di un PG è ad esclusiva discrezione del Player. Una regola base e importantissima è la COERENZA, da dover mantenere in tutta la vostra seconda vita. Ciò significa che le sue caratteristiche saranno sempre riconducibili ad un evento del passato.

    Se nella vita precedente c’è stato un evento tragico, un qualcosa che ha intralciato la vostra strada (evitare sempre storie stile “Piccola Fiammiferaia” troppo inverosimili), ovviamente influirà sul vostro carattere.

    Ciò non significa che non può esserci un’evoluzione del personaggio in tutti i sensi, ma come nella vita reale ci vorrà del tempo, della costanza (tante elucubrazioni) e sicuramente può diventare uno spunto divertente per il gioco.

    3.3 ALLINEAMENTO, ABILITÀ ED ESCAMOTAGE

    L’allineamento è l’indole caratteriale del personaggio. Nel momento in cui create il profilo psicologico del vostro PG, tentate di immaginare una sua possibile evoluzione nel tempo e tenetene sempre conto durante le vostre ruolate, perché è grazie a questo fattore che riuscirete a caratterizzare al meglio il vostro PG. Vi chiediamo come sempre la coerenza anche in questo parametro, un uomo particolarmente provato da degli eventi della propria vita, non sarà socievole e cordiale.
    Per questo, ogni volta, che il vostro personaggio subirà una modifica caratteriale causata da qualche evento forte, degno di nota, tale da cambiare determinati suoi atteggiamenti, allora aggiornatelo nella scheda in modo da tenerne traccia.

    Per quanto concerne le abilità bisogna sempre mantenere saldo il concetto di realismo. Significa che è innaturale per un PG saper sparare, saper cacciare, saper fare tutto ciò che per Daryl Dixon è ordinaria amministrazione. A meno che la sua vita non si basi proprio sullo sviluppo di quelle discipline. (es. Shane e Rick erano sceriffi. Michonne frequentò un corso di scherma al college. E così via...) Quindi cercate di inquadrare bene le vostre abilità senza esagerare e di farle sfruttare al meglio nel gioco.

    ESCAMOTAGE DA EVITARE
    All'interno dei GDR capita molto spesso di valutare delle schede non ancora approvate di personaggi che, seppur siano potenzialmente approvabili e in linea con quello che è il regolamento, non vengono approvati o devono essere sottoposti a revisione.

    Come mai vi chiederete?

    Semplice, perché all'interno delle loro schede sono presenti delle imperfezioni, o in alcuni casi, degli escamotage.

    Di seguito vi elencherò gli errori e gli escamotage più comuni, ovviamente da evitare nella creazione di un pg onde evitare che esso non vi venga approvato o sottoposto a pesanti revisioni:

    - STORIE ESTREMAMENTE COMPLESSE E CRONOLOGICAMENTE IMPOSSIBILI-
    Capita spesso di leggere storie di personaggi complesse oltre ogni limite umano (ripetuti stupri subiti, omicidi familiari, riformatori) oppure a livello cronologico assurde (pg che hanno fatto una dozzina di lavori nell'arco di pochi anni). Evitate se possibile quindi di rendere il vostro pg un agglomerato di stranezze. E' sempre meglio creare una storia normale in una normale famiglia con un altrettanto normale lavoro senza fare a gara a chi è più strambo. Ne guadagnerà il gioco in primis.

    -ARMAMENTI O OGGETTI INTROVABILI-
    A prescindere dal personaggio e dalla professione che fate cercate di equipaggiarlo con oggetti normali e armi che siano alla portata di tutti e non siano cose introvabili (del tipo pistole particolarmente appariscenti, fucili silenziati e con tanto di mirino). Cercate di immedesimarvi nella situazione pensando di esserci voi nel bel mezzo di un apocalisse zombie.. avreste questo tipo di cose?

    -ABILITA' ACQUISITE INDIRETTAMENTE ED EX LAVORI DI VANTAGGIO-
    Gli escamotage forse più utilizzati fra tutti. Il primo è quello di scrivere nella storia del proprio pg di essere figli di poliziotti/militari e di essere quindi stati addestrati nel corpo a corpo (solitamente dal padre, magari a 12-13 anni ovvero quando dovreste giocare con i lego) e all'utilizzo della armi da fuoco in modo da giustificare il fatto che avete una mira infallibile o siete estremamente forti sebbene magari siate dei semplici pizzaioli. Il secondo è essenzialmente uguale al primo e si tratta in parole povere di pg che come mestiere precedente facevano un mestiere(solitamente il poliziotto o il militare,) che ora li rende avvantaggiati rispetto ad altri pg. Purtroppo non e così che funziona la creazione di un pg, poiché è troppo comodo possedere le abilità dei relativi senza esserlo effettivamente e averne le classiche caratteristiche psicologiche(il poliziotto è ligio a ciò che è giusto, non è un asociale ne un ladro quindi di partenza non deve avere comportamenti "non da poliziotto"). Volete saper sparare come un poliziotto? fate il poliziotto, non il figlio, l'amico o la moglie.. FATELO voi stessi. Diversamente le schede non saranno probabilmente approvate, anche se ogni scheda verrà valutata in modo complessivo.

    -LAVORI O PROFESSIONI INESISTENTI-
    Cercate di evitare di fare mestieri pressoché inesistenti o comunque fuori dalla normalità (quali l'assassino, il ladro, il trafficante di droga, il cacciatore di taglie) poiché si rischierebbe di rendere il gdr poco credibile. Ovviamente anche in questo caso ogni scheda sarà valutata come una cosa a sé, in base alle motivazioni e alla credibilità. Un messicano che fa il sicario ed è uno spacciatore che traffica tra il confine è una cosa accettabile dal punto di vista del realismo, una ragazza di 20 anni ricca che vive in una famiglia normale che fa la cacciatrice di taglie o la ladra NO.

    - STUDI QUASI TERMINATI –
    Capita molto spesso di vedere personaggi che sono finiti in apocalisse, giusto un attimo prima di laurearsi in Astrofisica, come in Infermeria. Esso è da ritenersi a tutti gli effetti un ESCAMOTAGE, teso ad avere un pg giovane e atletico al posto di una grassa infermiera esperta. Nello specifico, una infermiera quasi laureata può avere si, molte capacità, “know how” di tipo teorico, ma NON PRATICO. Questo perché negli STATES il tirocinio è fatto solo alla fine di un lungo studio e la pratica richiede molti anni, dopo i quali si hanno le abilitazioni. PERTANTO: è stato stabilito che un pg alla fine degli studi di medicina o similari, sia ESPERTO TEORICO di molte cose ma NON PRATICO. Alla creazione della scheda, egli non saprà davvero fare molte delle cose per cui ha studiato e non sarà esperto di sicuro nella quasi totalità del proprio campo.

    3.4 EQUIPAGGIAMENTO E CATEGORIE DI PERSONAGGI

    L'equipaggiamento di ogni personaggio dovrà essere consono a quella che è la sua storia. Se siete una ragazza che di mestiere faceva l'avvocato evitate di inserirvi nella scheda armi come fucili o granate perché vi sarebbe precluso sia l’uso (un avvocato non credo possa avere l’esperienza di come si possa innescare una granata senza che le scoppi sul naso) sia il possesso (“Cosa ti serve cara? Una granata? Certo ne porto sempre una nella valigetta …” poco realistico giusto?).

    Anche ammesso poi che abbiate un personaggio poliziotto o soldato, il suo equipaggiamento non dovrà comunque sforare da quello che è il realismo della situazione.

    Questa regola non vale solo per le armi, ma anche per quello che concerne i viveri (se siete a piedi non potete portarvi la cucina di Nonna Papera appresso), l’abbigliamento (una borsa non è l’armadio di Paris Hilton) e tutti gli oggetti che avrete con voi (i medicinali poi, non ne parliamo …) . Un consiglio spassionato è quello di pensare a cosa avreste nella borsa nel caso in cui, mentre state andando al lavoro, o a scuola, o semplicemente a fare una passeggiata, scoppiasse l’Apocalisse. Vi invitiamo a dare un occhiata al modo in cui va gestita la BORSA e l'INVENTARIO DI GRUPPO.

    Prendete in considerazione anche il tipo di PG che creerete. Possiamo in effetti riassumerli a grandi linee in quattro categorie:

    - CIVILI: ovvero le persone comuni, la maggioranza della popolazione mondiale. Coloro i quali non hanno né un addestramento adatto né erano pronti ad un evento simile. Quindi avranno oggetti di fortuna, mezzi non adatti alla sopravvivenza (se li hanno), problemi vari ed eventuali.

    -FORZE ARMATE,POLIZIA E SQUADRE DI SOCCORSO: militari, poliziotti, pompieri. Queste categorie di operatori sono formate da personale che abitualmente interveniva in condizioni di pericolo, in possesso di un equipaggiamento ed addestramento speciale che li ha visti operare in prima linea durante lo scoppio dell'epidemia.

    -AIUTI UMANITARI: medici, infermieri, operatori sanitari, farmacisti ovvero coloro che possono dare un aiuto concreto in campo medico e di assistenza, molto utile per curare feriti o malati.
    Fanno parte di questa categoria anche ricercatori, scienziati, biotecnologi, ovvero coloro che cercano tramite le loro conoscenze di migliorare il mondo e possono contribuire nello sviluppo delle conoscenze dei fattori che hanno sviluppato l'epidemia, e possono cercare di creare un vaccino.
    In questa categoria è quindi più plausibile che non siano per nulla esperti nell'uso di armi da fuoco, salvo una motivazione dal loro background, e come equipaggiamento è molto più probabile che abbiamo con se i 'ferri del mestiere' (es. kit pronto soccorso, valigetta da medico, bisturi, medicinali...), ovviamente senza esagerare e trasformare la propria borsa in un ospedale ambulante.

    -CONTRACTOR,CARCERATI E CRIMINALI: Sicari, mercenari, malavitosi: Ovviamente ci sono persone che magari non facevano proprio un mestiere legale, né godevano della liberta e che ora ritrovandosi in un mondo privo di leggi e regole possono costituire un pericolo per ogni altra categoria di sopravvissuti. Lascio a voi tutte le conclusioni del caso.

    Ovviamente ci sono mille varianti, sfaccettature, percorsi che potrete intraprendere. L’importante è creare GIOCO. Il creare gioco è possibile solo grazie alle difficoltà che poniamo al nostro alterego. Avere un personaggio con mille abilità, un arsenale in un carro armato, ex medico e farmacista con le scorte personali di ogni genere di medicinale (ovviamente passatemi l’esagerazione) sarebbe alquanto noioso e privo di spunti anche per gli altri.

    Ripeto: la COERENZA è alla base di ogni buon PG. Comunque non temete: le SCHEDE vengono prima di tutto controllate dallo STAFF. In caso di equipaggiamenti eccessivi o di incongruenze, essi vi saranno immediatamente segnalati e vi verrà indicato il metodo migliore per potervi correggere.

    3.5 PERSONAGGI LIMITATI

    Onde evitare che i gruppi siano formati da personaggi estremamente forti e addestrati(andando quindi totalmente contro allo spirito della serie tv di The walking dead) vi elenchiamo di seguito l'elenco dei personaggi appartenenti a diverse professioni limitati in un gruppo.

    MASSIMO 1 PER GRUPPO



    POLIZIOTTI [categoria aperta, ma Squadre speciali chiuse]
    MILITARI
    POMPIERI
    MERCENARI
    ASSASSINI
    CACCIATORI DI TAGLIE
    MEDICI E INFERMIERI
    INGEGNERI



    3.6 RELAZIONI

    Potrete scegliere che il vostro PG, prima dell’apocalisse, era celibe/nubile; sposato/a; vedovo/a. Se riuscite a organizzarvi in anticipo con un altro PG, potete crearvi un passato che duri nel tempo della giocata. Potreste così creare coppie sopravvissute, amici di vecchia data ritrovati, genitori e figli che convivono per la lotta alla sopravvivenza.

    3.7 APPROVAZIONE DELLA SCHEDA

    Dopo che la vostra scheda sarà stata approvata potrete cominciare a ruolare liberamente all'interno delle varie sezioni mettendosi d’accordo ovviamente con gli altri PG e aggiornandosi sulla situazione presente.
    Quando comincerete a giocare entrerete automaticamente a far parte del gruppo GIOCATORI.

    TORNA SU



    Nozioni sul ruolare



    4. COME RUOLARE

    Se siete completamente digiuni del mondo del GdR vi chiederete: cosa significa ruolare? Se questo termine lo scrivete su di una pagina di un software di scrittura noterete una bella lineetta zigzagata di rosso che si segnerà sotto di essa. Questo perché ruolare non è altro che un neologismo nato e cresciuto nel mondo dei GdR. Con questo termine indichiamo ciò che un PG (personaggio)compie all’interno di una giocata (chiamata anche ruolata per l’appunto).

    Non esistono vere e proprie regole per interpretare un personaggio: ognuno è libero di scegliere la propria linea narrativa, il proprio stile, le cose che più preferisce mettere in risalto di un PG. Piuttosto si possono fornire delle linee guida e degli accorgimenti tecnici che rendono più fluidi i contenuti e l’aspetto puramente estetico del gioco.

    4.1 AZIONE, DESCRIZIONI , EMOZIONI, DIALOGHI.

    Alla base di ogni singolo post bisogna tener conto di questi quattro elementi, ovvero AZIONE, DESCRIZIONE e EMOZIONI, DIALOGHI.

    L’AZIONE è molto importante. È ciò che concede al gioco di procedere. Ogni azione deve essere sempre ben studiata ed articolata. Ricordate di scegliere con cura le vostre parole in modo che risulti chiara e comprensibile, descrivendo anche dettagliatamente quello che decidete di fare, magari non scadendo nel banale. Attenzione però: MAI ECCEDERE. Rischiate di finire intorno ad uno stesso concetto con mille giri di parole senza venirne a capo. Se dovete dire che state allungando una mano dite “Allungai una mano”, non iniziate a descrivere ogni falange, falangina e falangetta che si distende dal vostro palmo (consiglio spassionato: evitate le ripetizioni).

    Le DESCRIZIONI sono anch’esse fondamentali. Servono ad introdurre luoghi, scenari, ambientazioni in cui i player si trovano ad agire. Di solito una descrizione preliminare viene fornita ad apertura della giocata (ovviamente più dettagliata è più sarà di spunto), per poi essere approfondita dai vari giocatori attraverso la loro fantasia. Un po’ come se tutti guardassimo lo stesso posto, ma con occhi diversi. Ognuno aiuterà ad aggiungere particolari e ad arricchire il quadro(mi ripeto consiglio spassionato: evitate le ripetizioni e di eccedere).

    Le EMOZIONI, e qui si potrebbe anche scrivere un’elegia. Comprende tutto quello che riguarda i pensieri e le riflessioni di un PG in una situazione. Servono come il pane, soprattutto se volete far intraprendere un’evoluzione seria al vostro alterego. Ogni PG ha un proprio carattere, una propria psicologia, fatela sentire anche a noi che vi leggiamo.

    Infine, non meno importanti i DIALOGHI. Non credo che ci sia molto da dire in tal senso. Il dialogo, come nella vita vera, ci fornisce l’interazione fra i personaggi. È molto importante tener presente che è solo attraverso un dialogo che i nostri personaggi si conoscono. Noi burattinai conosciamo un pensiero perché viene descritto, ma il PG magari no. Quindi un PG particolarmente volta faccia non si rivelerà finché non farà o dirà qualcosa che lo identifichi come tale.

    4.2 REGOLE TECNICHE FONDAMENTALI DI RUOLATA

    LINGUAGGIO

    NON È ASSOLUTAMENTE CONSENTITO IL LINGUAGGIO SMS. niente abbreviazioni o frasi sconnesse. Rilevante è la chiarezza in modo che concediate agli altri di giocare con voi e di capirvi.

    IMPORTANTISSIMO: cercare di tenere un livello di italiano accettabile. Le sviste e gli errori capitano a tutti, nessuno è Alessandro Manzoni, ma evitiamo cose grossolane, frasi gergali (anche perché non penso che un americano sappia i dialetti italiani, magari un italo americano sì, ma questa è un’altra storia), ripetizioni e quant’altro.

    Sotto spoiler è consentito commentare le azioni dei personaggi con qualsiasi mezzo.

    Più i post sono lunghi e ben descritti e meglio è, la lunghezza minima dei post comunque è di sei - sette righe. Ma se è di più è meglio. Per arricchire i vostri post basterà pensare alle espressioni e ai sentimenti del vostro personaggio, a ciò che vi circonda, ecc. lasciatevi guidare dalla fantasia!

    MODALITÀ DI GIOCO

    a. La propria ruolata va scritta IN PRIMA PERSONA AL PASSATO.

    Per l’impostazione del post si deve seguire il seguente schema:

    Narrazione normale: si scrive normalmente.

    Parlato: si scrive in grassetto e tra virgolette, o normali “” oppure più corrette caporali «» (codice ascii alt+174 e alt+175). Inoltre è consigliabile usare un colore diverso e visibile per i dialoghi. I colori indicati dai vari PG non devono variare di post in post e vanno utilizzati anche quando vengono citati da altri player.

    Pensiero: si scrive in corsivo .


    b. Il personaggio NON può essere in due posti contemporaneamente. Se volete farlo andare da un'altra parte prima concludete la discussione dove il PG si trova e poi, scrivete --> continua a (scrivendo il posto dove il PG sta andando).

    c. Vige il divieto assoluto di fare mosse AUTOCONCLUSIVE, ossia decidere per il giocatore con cui ruolate.

    ESEMPIO:

    - Arrabbiata, mi alzai di botto pronta ad andarmene ma lui mi prese per un braccio trattenendomi. SBAGLIATO

    - Arrabbiata, mi alzai di botto pronta ad andarmene. CORRETTO (perché sarà l'altro a decidere cosa fare, se trattenerti o lasciarti andare)

    MESSAGGI OFF-GAME NEI TOPIC DI RUOLATA

    I messaggi off-game sono consentiti solo se attinenti alla giocata in corso e rigorosamente inseriti sotto il tag SPOILER.

    Inoltre non sarà consentito in alcun modo prenotarsi nel topic di ruolata il turno. Per avvertire di un eventuale ritardo si può ricorrere alla chat, alla tag board o alla sezione apposita in Organizzazione Ruolate.

    Gli eventuali messaggi che contravvengono tale regola verranno immediatamente cancellati dallo STAFF

    TORNA SU



    Come si imposta una ruolata di gruppo



    5. L’INTRODUZIONE

    L’introduzione deve essere fatta dal PG che ha proposto la giocata, o da un PG designato dal gruppo oppure dal Quest Master.
    Nell’introduzione vanno specificati i seguenti punti nell’ordine proposto:
    - Titolo della giocata.
    - Sottotitolo (facoltativo)
    - Luogo della giocata.
    - Orario, condizione metereologica, temperatura.
    - Livello di infezione (Cpt 6.7, di competenza dello STAFF)
    - Descrizione dello scenario.
    - Immagini e colonna sonora (facoltativi)
    Nello spoiler vanno specificati:
    - Turnazioni dei PG partecipanti.
    - Percentuali di ritrovamento oggetti (Cpt 7.4, di competenza dello STAFF)

    N.B. Dopo l’introduzione, se formulata da un PG in una giocata narrativa, ad essa seguirà la giocata del personaggio.

    Es. di un topic di ruolata di gruppo:

    TITOLO GIOCATA: Welcome to hell
    SOTTOTITOLO: Nessuna speranza

    LUOGO: Atlanta
    ORARIO: 11.00 AM
    METEO: Sereno
    TEMPERATURA: 21° C
    LIVELLO DI INFEZIONE: FOCOLAIO (STAFF)

    DESCRIZIONE:
    Il gruppo aveva appena raggiunto la città di Atlanta, le strade presentavano telai di auto completamente bruciati, ammassati lungo le corsie della statale 85. Molti edifici in lontananza sembravano disabitati, colonne di fumo rigavano di grigio il cielo azzurro. Il piccolo convoglio fu costretto a rallentare la marcia fino a fermarsi nel bel mezzo della statale dove il passaggio per le autovetture iniziava ad essere proibitivo.

    SPOILER
    PG e loro turnazione:
    1 – Rick
    2 – Shane
    3 – Daryl
    4 – Dale
    5 - Andrea

    Percentuali di ritrovamento (STAFF):
    10% - Armi (B)
    20% - Viveri (A)
    30% - Medicine (B)

    5.1 RUOLATA DI GRUPPO

    IMPORTANTE: Le sorti di un gruppo (viaggi, accampamenti) devono essere decise da tutti i PG attivi del gruppo in questione. Altrimenti, qualsiasi ruolata deve attenersi all'ultimo aggiornamento rilevato.
    Se l'ultimo aggiornamento indica che il gruppo sia accampato in una foresta, tutti i PG, a meno che non lo decidano insieme nella sezione apposita, devono attenersi a quel luogo per ruolare.

    5.2 RUOLATA SEPARATA

    Nel caso alcuni giocatori di numero non superiore alla metà del gruppo decidessero di allontanarsi temporaneamente dagli altri, parlarsi privatamente o svolgere una particolare azione in modo da poter effettuare una ruolata privata per qualsivoglia motivo (cioè senza la possibilità da parte dei membri non designati di intervenire nella stessa) colui/colei che aprirà il topic dovrà specificare come all'inizio di una normale ruolata quali personaggi saranno presenti al suo interno. Durante tale ruolata i personaggi impegnati saranno considerati attivi a tutti gli effetti, ma non potranno chiaramente partecipare alla normale turnazione del resto del gruppo e di conseguenza il loro turno sarà automaticamente saltato fino a quando essi non avranno concluso la ruolata separata. Ovviamente non è necessario allontanarsi Kilometri o fingersi morti per poter partecipare ad una ruolata separata, basterà semplicemente trovare una motivazione valida e sensata che giustifichi una ruolata separata. Chiaramente se vi trovate nel bel mezzo di una discussione di gruppo o in una stanza con 10 persone non basterà certo battere le mani per farle improvvisamente sparire, ergo siate come al solito realistici nel descrivere la vostra eventuale uscita di scena. Ultima cosa, ma non per importanza è la durata. Le ruolate separate servono per poter dare la possibilità a tutti i giocatori di conoscersi meglio, magari procurandosi o imparando qualcosa insieme, NON per isolarsi dagli altri o interagire solo con chi ci pare. Qualunque ruolata separata che a giudizio dello STAFF violerà uno di questi due principi verrà considerata abbandono del gruppo da parte dei personaggi coinvolti. La ruolata separata è concessa anche ai Pg Bonus, ma a condizione che il personaggio principale (ovvero il pg nel cui post scrive solitamente il pg bonus) non sia presente.

    ESEMPIO DI RUOLATE SEPARATE CORRETTE:
    -Maggie e Glenn si recano alla farmacia per procurarsi le medicine
    -Carol cerca di ringraziare Daryl
    -Shane insegna ad Andrea a Sparare
    -Dale si reca a parlare con Hershel nel fienile
    -Shane attrae rick nel bosco con l'inganno per tentare di ucciderlo

    Le ruolate possono essere Narrative oppure Quest (vedere la sezione riguardante le Quest). Per entrambe valgono alcune regole di comportamento.

    NB: per "ruolata estemporanea" si intende una ruolata separata che riguardi più giocatori, in un contesto (spesso notturno) temporalmente "fermo" rispetto a quello della giocata in corso. Un esempio è QUESTA giocata, mentre l'estemporanea era Quest'altra
    Ricordate di non "contraddire" gli eventi nella role PRINCIPALE che CONTINUA ad essere giocata nei turni regolari - ovvero anche con i pg che ruolano l'estemporanea nel mentre -

    5.3 RUOLATE COMBINATE

    Fra gruppi Nord e gruppi Sud di una stessa città, è possibile fare Ruolate Combinate nell'apposita sezione. Le ruolate combinate non prevedono più di 6 player (come la ruolata di un gruppo classico) e viene organizzata dai due gruppi che decideranno come far separare i Player, le motivazioni (plausibili come ad esempio una spedizione alla ricerca di approvvigionamenti) e la location dove incontrarsi. La giocata avverrà come una role classica. Al termine della giocata i Player torneranno ai rispettivi gruppi.

    5.4 IL TURNO

    Il turn, o turnazione all’italiana, non è altro che il turno di gioco ovvero l’ordine con cui i PG postano. Va sempre rigorosamente rispettata, previ accordi fra i PG oppure condizioni per le quali un PG risulti inattivo (per esempio: se sviene in game oppure se manca e non può postare per un lungo periodo in offgame).

    TORNA SU



    Ruolata masterata e chiarimenti tecnici



    6. QUEST

    La Quest è una giocata particolare, che viene narrata e condotta dal Quest Master in cui i PG di un gruppo, diretti dagli altri Player, dovranno interagire con i responsi del QM che provvederà a creare determinate situazioni da risolvere. La quest può essere organizzata interamente dal QM o dall’intero gruppo e può raccontare di una particolare ricerca, viaggio o impresa in cui i personaggi potranno cimentarsi al fine di dar prova delle loro capacità narrative e interpretative(e soprattutto di sopravvivenza). Oltre alla ricchezza di situazioni che può presentare una Quest, si possono ottenere dei premi o decisi e meritati a sorpresa in role oppure dichiarati ad inizio della Quest stessa.

    6.1 CHI È IL QUEST MASTER

    Quest Master (o QM) chi era costui? Citazioni letterarie a parte, il QM è essenzialmente l’elemento Fato. Infatti non è altro che un player che al di sopra di tutti e in totale imparzialità decide quali insidie, nemici o zombie incontrerete durante il vostro percorso, così come anche i premi e gli oggetti.

    Il QM verrà scelto ad ogni Quest dagli stessi utenti del gruppo, che preferibilmente si alterneranno di volta in volta in modo da dare la possibilità a tutti gli utenti membri del gruppo di cimentarsi in questo ruolo. In quanto vero e proprio coordinatore della Quest la parola del QM è insindacabile e le sue decisioni devono essere considerate al pari di quelle di un Moderatore fin tanto che egli sta gestendo la Quest, tuttavia per ovvi motivi di Metagame colui che avrà il compito di QM non potrà essere parte attiva nella giocata con il suo Personaggio, e dovrà obbligatoriamente rendersi inattivo.(andandosene, ferendosi in modo da non poter proseguire o comunque non interagire direttamente con gli altri pg giocanti).

    Il QM inoltre potrà gestire i ben noti PNG, Personaggi Non Giocanti. Sono personaggi ad uso esclusivo del QM che non cambiano nel tempo e hanno azioni limitate alla Quest in questione. Per i Master che creeranno PNG si prega di scrivere una piccola scheda relativa a gruppo, personaggio e ruolo nella giocata da riportare in QUESTA DISCUSSIONE, in modo da poter aver un quadro più completo nel caso si volesse rievocare per una seconda Quest.

    6.2 RUOLO DEI GIOCATORI

    I Giocatori avranno lo stesso ruolo che normalmente hanno nei loro basilari post dei rispettivi gruppi e come tali dovranno seguire tutte le regole tipiche del gdr, senza eccezioni. Cosa importante da ricordarsi sarà inoltre che fino a quando la quest non sarà finita non sarà possibile trovare armi, equipaggiamento, cibo o vestiti senza l'autorizzazione del QM.

    6.3 REGOLE DI BASE DI UNA QUEST

    Come nel caso di una normale giocata, le regole di una Quest sono le medesime del GdR e del forum, con la possibilità per un utente nel caso sia assente di essere saltato previa approvazione di tutti i restanti membri del gruppo. Ricordo tuttavia che un assenza prolungata e ingiustificata (cioè senza aver preso accordi col gruppo) comporterà l'esclusione immediata del Personaggio dalla Quest.

    6.4 ORGANIZZAZIONE DI UNA QUEST

    Una Quest si decide direttamente con il gruppo oppure con i personaggi che saranno coinvolti. Infatti non è detto che una Quest debba coinvolgere tutti i PG, ma a seconda della situazione si può chiamare in causa anche solo un personaggio.

    Se si vuole si può presentare un BANDO QUEST in questa sezione. Il metodo di presentazione del bando lo troverete invece qui.

    6.5 TURNO

    Le turnazioni verranno decise dagli stessi giocatori, con il QM che si posizionerà per primo nel turno e potrà in qualsiasi momento intervenire di sorpresa per comunicare uno o più eventi inediti, sempre ricordandosi però che i doppi post non saranno ammessi.

    6.6 SVOLGIMENTO E PREMI IN UNA QUEST

    I premi durante la Quest saranno dati a discrezione del QM, basati sulla coerenza della situazione e dell'evento in cui ci si trova e da ciò che i giocatori hanno stabilito di cercare prima di iniziare la Quest.

    ES: Se mi trovo in un fienile non potrò pretendere di trovarci al suo interno un lanciarazzi.

    Inoltre ci teniamo a ricordare che lo STAFF potrà intervenire in ogni momento nella vostra quest, solo per modificare o “raddrizzare” determinate situazioni sfuggite di mano dal QM o dove i Player si lamentassero di una imparzialità da parte del fato.

    6.7 REGOLE DI COMBATTIMENTO

    Come in ogni quest che si rispetti o ruolata autogestita, vi potrà capitare di imbattervi in zombie o esseri viventi che non condividono determinate idee del vostro PG, per tanto l’unico modo per arrivare ad una risoluzione della diatriba è venire alle maniere forti. Per tanto vi potrà capitare di imbattervi in queste regole di combattimento sia tra singoli che per gruppi.

    PG CONTRO PNG/ZOMBIE
    I Players possono scegliere liberamente (ruolata autogestita) di far lottare i propri PG contro PNG o Zombie. Basta che venga sempre applicata la regola del realismo e della coerenza. Evitiamo scene alla John Rambo, dove un solo PG che fino a pochi minuti prima era un semplice cittadino americano, magari un impiegato di banca, di punto in bianco elimini 20 zombie con un coltellino svizzero o una banda di sciacalli armata fino ai denti. Meglio tenere un tiro basso ed optare di far incontrare i nostri PG con massimo 2/3 zombie a testa che elimineranno senza nemmeno troppa facilità, questo renderà il gioco molto più reale, e la ruolata sarà certamente più avvincente e piena di patos.

    PG CONTRO PNG/ZOMBIE (gestito da QM)
    Durante le vostre mirabolanti imprese, in solitaria o di gruppo, vi potrà capitare di imbattervi in colpi di scena non previsti da voi, dove il QM (Quest Master) vi potrà propinare un combattimento con PNG o Zombie. Questo accadrà solo se il QM comunicherà la sua intenzione nella sezione Organizzazione Ruolate della vostra città. Il QM avrà solo il dovere di comunicare il rischio di morte dei PG che parteciperanno all’impresa.

    PG CONTRO PG
    Il combattimento può essere gestito in maniera autonoma tra i giocatori, ciò prevede un’organizzazione già studiata tra le parti per evitare di creare situazioni ingestibili e poco arbitrarie. Oppure la gestione degli esiti di un combattimento può essere data ad uno dei Player appartenente alla ruolata o meno, ma che sia equo e giusto nei responsi da ambo le parti, ma che conosca soprattutto lo sviluppo della ruolata fino al suo intervento. In caso nessuno voglia assumersi la responsabilità di una determinata colluttazione tra due PG, o tra gruppi diversi, si può chiedere l’intervento da parte di un membro dello staff. In questi ultimi due casi citati, i PG dovranno accettare i responsi senza diritto di replica sui verdetti. Nessuno può contestare ed avere ragione su ciò che è il destino.

    ATTACCO A SORPRESA (gestito dallo STAFF)
    Ci saranno degli attacchi a sorpresa a vostra insaputa. In pratica noi dello STAFF ci "infiltreremo" nei vostri topic scrivendo in rosso: ATTACCO ZOMBIE specificandone il numero . Ovviamente in questo caso deciderete voi stessi la sorte del vostro pg.

    Come funziona l'ATTACCO ZOMBIE?



    L'attacco Zombie stà a significare l'improvviso arrivo di un numero variabile di zombie da parte dello STAFF nei pressi del gruppo di giocatori o del singolo. Sebbene siano i giocatori a creare le situazioni di gioco e a far arrivare(ed eliminare) eventuali zombie come già descritto nelle regole del gdr il destino di ogni singolo zombie sia a discrezione del/dei giocatore/i, il numero di attacchi varierà DRASTICAMENTE in base al livello di INFEZIONE DELLA CITTA' in cui i giocatori si trovano. Di conseguenza città con elevati livelli di infezione saranno ovviamente soggette a più attacchi di città con livelli bassi.

    ESEMPIO DI UN ATTACCO ZOMBIE



    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    STAFF




    ATTACCO ZOMBIE
    N° di Zombie: 4






    Attirati dal rumore dello sparo nel bel mezzo della città, numerosi zombie si avvicinarono alla casa.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    LIVELLO DI INFEZIONE

    Il livello di infezione rappresenta quanto una location è invasa dagli Zombie e di conseguenza influenza la possibilità di trovare un rifugio sicuro. In base al gruppo scelto dal giocatore al momento della creazione di un personaggio, egli si ritroverà a ruolare in città dal tasso di infezione variabile, che condizioneranno notevolmente il numero di ATTACCHI ZOMBIE da parte dello STAFFe la possibilità di trovare armi e oggetti preziosi per il gruppo. Chiaramente scenari con bassi livelli di infezione(nella serie Tv vengono definiti i cosiddetti "Stati di passaggio") saranno più sicuri rispetto a città dall'alto livello infettivo e sarà più semplice trovarvi armi e oggetti utili. D'altro canto in città dall'alta infezione sarà più possibile trovare armi e oggetti utili, ma il loro recuperò sarà estremamente difficoltoso e decisamente insicuro. Ogni volta che si aprirà un topic quindi,gli ADMIN provvederanno a segnare nel suddetto il livello di infezione a cui la zona è sottoposta, condizione che perverrà fino alla conclusione dello scenario.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    LEGENDA DEI LIVELLI DI INFEZIONE



    BASSO: La zona ha un basso livello di infezione e la probabilità di trovare un rifugio sicuro a lungo è buona, così come quella di recuperare armamenti e oggetti a seconda del luogo*. Discrete possibilità di passaggi di mandrie di zombie.

    MEDIO: La zona ha un livello medio di infezione e la possibilità di trovare un rifugio sicuro a lungo non è assicurata, mentre sale la possibilità di trovare armamenti, provviste e veicoli sebbene il loro recupero potrebbe comportare alcuni rischi a seconda del luogo*. Probabili possibilità di passaggi di mandrie di zombie.

    ALTO: La zona ha un alto livello di infezione e la possibilità di trovare un rifugio sicuro a lungo è bassa, mentre aumenta decisamente quella di trovare armamenti, provviste e veicoli sebbene il loro recupero potrebbe comportare alti rischi a seconda del luogo*. Concrete possibilità di passaggi di più mandrie di zombie.

    ESTREMAMENTE ALTO: La zona ha un altissimo livello di infezione e la possibilità di trovare un rifugio sicuro a lungo è estremamente bassa, mentre aumenta di gran lunga quella di trovare armamenti, provviste e veicoli sebbene il loro recupero potrebbe comportare enormi rischi a seconda del luogo*. Altissime possibilità di passaggi di più mandrie consecutive di zombie.

    FOCOLAIO: La zona ha un immane livello di infezione e la possibilità di trovare un rifugio sicuro a lungo è pressochè nulla, mentre aumenta incredibilmente quella di trovare armamenti, provviste e veicoli sebbene il loro recupero potrebbe comportare rischi mortali a seconda del luogo*. Sicure possibilità di ordinari passaggi di più mandrie consecutive di zombie.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    *Recuperare un borsone con le armi da una stazione di polizia abbandonata di una piccola cittadina fuori città e un conto, recuperarlo dal centro di Atlanta è un altro. Anche in questo caso cercate comunque di essere realistici e di non farvi sempre trovare armi e provviste a modo di "pappa pronta" sotto il naso(onde evitare che lo STAFF debba intervenire per complicarvi di molto la vita, cosa che in casi esagerati di facili recuperi vi assicuriamo che succederà).


    Per esaminare i livelli di infezione di ogni gruppo prima di scegliere dove iscriversi, è possibile visualizzarli nella sezione organizzazione ruolate in "STORIA DEL GRUPPO - NOME CITTA'"



    L’importante è tenere sempre presente che:
    NESSUNO E' PERFETTO, INVINCIBILE, IMBATTIBILE, SUPERPOTENTE O IMMORTALE

    NIENTE POWER PLAYER, CIOE' PG CHE, FACENDO LA PROPRIA MOSSA, NE DESCRIVONO ANCHE L'ESITO SULL'AVVERSARIO, PERMETTENDOSI DI DIRE ANCHE COME REAGISCONO! UNA POSSIBILITA' DI RISPOSTA O DI SCAMPO VA SEMPRE LASCIATA; insomma, è come l'Autoconclusività e noi non vogliamo essere autoconclusivi!

    Di base il discorso è sempre lo stesso: realismo e coerenza.

    6.8 MORTE PG

    La morte del pg dipenderà da chi lo muove. Naturalmente potrete ricrearvi un altro personaggio. Anche i personaggi della serie sono soggetti alla morte, l'importante è non esagerare [niente stragi di due o tre morti in un colpo solo, anche perché per fare questo dovrete accordarvi con chi muove gli altri personaggi].

    TORNA SU



    Regole Extra



    7. DOPPIO PG

    Ai giocatori è consentito di diritto, avere al massimo DUE PG. Tuttavia avere un secondo personaggio non è una cosa concessa a tutti gli utenti, ma solo ad alcuni particolarmente capaci e fedeli.
    Condizioni non eguali per i PNG, illimitati allo STAFF o ai QM (Quest Master), per le varie occasioni di gioco.

    CONDIZIONI


    Per poter avere la possibilità di creare un secondo personaggio occorre:
    - Aver dato prova di saper gestire egregiamente il primo personaggio
    - Aver dato prova di saper ruolare in maniera corretta
    - Aver dato prova di conoscere il regolamento e di averlo sempre rispettato
    - Aver dato prova di essere presenti nel GDR da almeno 2 mesi.

    i DUE PG non posso essere inseriti nello stesso gruppo ed è vietato assolutamente farli ruolare insieme, ad eccezione se si decide di creare un BAMBINO BONUS

    NOTA BENE: loSTAFF si riserva il diritto di crearsi in casi del tutto eccezionali, più di due pg. Questo solo ed esclusivamente per necessità del forum. I personaggi extra verranno poi eliminati dallo STAFF stesso non appena l'eventuale emergenza sia conclusa.

    7.1 BAMBINO BONUS

    Se il vostro PG principale è imparentato (o meno) con un Under 14, potete gestire il bambino come secondo PG bonus. Volete un figlioletto? Una sorellina? Un nipotino? O state salvando la vita ad un povero ragazzo/a orfano/a? Potete interpretarlo nelle ruolate, non sarà il vostro secondo PG, ma un bonus. E' obbligatorio però che debba avere meno di 14 anni e una scheda personale. E' possibile averne solo UNO per PG.

    Al contrario un under 14 non potrà essere approvato senza affiliazione ad un PG adulto.

    NOTA BENE: Il BAMBINO BONUS necessiterà di una scheda a sé stante se superiore ai 5 anni. Per i bambini superiori a tale età è prevista anche un'icon e ruoleranno separatamente dall'adulto nello stesso post (ovvero il post del player sarà unico, ma il pg adulto e il bambino avranno due azioni separate e due icon. Un esempio lo trovate in questa giocata ).

    7.2 RUOLATA SEPARATA E BAMBINO BONUS

    IMPORTANTE: in caso il BAMBINO BONUS sia in grado di agire, parlare e compiere azioni rilevanti, è stato stabilito che egli possa ruolare separatamente ma senza compiere azioni di importanza vitale.

    Quindi, in caso di RUOLATA SEPARATA del PG BONUS dal PG ADULTO:

    - Il PG BONUS, PUO' ruolare in post separati da quelli del genitore/custode/tutore/amico adulto, parlando liberamente, agendo liberamente, muovendosi e comportandosi nel rispetto del suo personaggio. Questo dovrà accadere nella turnazione normale, come fosse il turno del PG ADULTO. Può liberamente concedere ai suoi interlocutori, materiali semplici, piccoli oggetti e comunque non di vitale importanza (es: una foto, delle pinzette per i peli, gli occhiali da sole..)

    - INVERSAMENTE NON PUO’ compiere azioni quali uccidere zombie, salvare la vita altrui, far funzionare oggetti “speciali” o “di fatica” che comportano una forza fisica eccessiva o un istruzione/esperienza in tal senso. Non può ELARGIRE materiali importanti dell’equipaggiamento del PG ADULTO, quali armi, viveri e medicinali.

    NOTA BENE: al rientro in ROLE principale, dove entrambi ruolano, i turni tornano normali in un solo post, comprensivo di Adulto e Bambino. INOLTRE:
    - in caso di dipartita del PG adulto, il giocatore può tenere il BONUS e farlo ruolare ma con le stesse limitazioni di prima, oppure farlo morire/scomparire.

    7.3 ANIMALI DA COMPAGNIA

    Se lo si desidera è possibile avere per ogni personaggio esclusivamente un solo animale da compagnia che dovrà essere valutato, dallo staff, in sede di approvazione scheda se inizia l’avventura insieme al personaggio. Altrimenti, se siete intenzionati ad avere un incontro durante le vostre giocate, siete tenuti a comunicarlo preventivamente allo staff il quale valuterà la fattibilità dell’incontro con l’animale in questione. Gli animali sono valutati come parte integrante del pg controllato dal giocatore e quindi NON verrà considerato come un 2° pg. Di conseguenza avere un animale non comporterà un doppio post,una doppia icon o una doppia scheda. E’ infine permesso avere un massimo di 1 animale per gruppo.

    7.4 LIMITAZIONE DEI RITROVAMENTI DURANTE IL GIOCO

    Nonostante le schede dei personaggi siano controllate al momento dell'approvazione per evitare eccessi di equipaggiamenti, risulta altrettanto importante limitare ciò che è possibile trovare in game. Per rendere possibile questa limitazione quindi, lo STAFF(e solo lo staff) provvederà ad inserire all'inizio di ogni nuovo scenario la percentuale di beni che è possibile reperire da parte di TUTTO IL GRUPPO (Quindi non a testa) in maniera analoga a quanto accade per il livello di infezione. I beni reperibili saranno quindi divisi in 3 categorie, ovvero:

    ARMI DA FUOCO (Cioè Tutte le armi da fuoco, oltre che alle munizioni)
    VIVERI (Ovvero ogni tipologia di cibo e bevande)
    MEDICINALI (Tutto ciò che ha a che fare con le medicazioni di primo soccorso, le pillole e gli antibiotici)

    Per ogni categoria lo Staff all'inizio dello scenario corrisponderà un valore in percentuale da un minimo di 0% (ovvero che non e possibile trovare nulla) ad un massimo di 100% in base al realismo dello scenario, che corrisponderà al numero effettivo di beni trovabili. Di conseguenza, se uno scenario presenterà un valore di 10% ARMI,20% VIVERI,30% MEDICINALI, significherà che sarà possibile per i giocatori ritrovare 1 sola arma,2 soli viveri e 3 medicinali. E bene tuttavia ricordare che ogni ritrovamento avrà la valenza di 1,e che quindi cose come i caricatori ed i proiettili SARANNO CONSIDERATI A PARTE, venendo quindi scalati dalle risorse trovabili. Vi riportiamo quindi la tabella delle percentuali, così da non avere dubbi a proposito.


    TABELLA PERCENTUALI

    0% [Nessuna possibilità di trovare alcunchè]

    10% [Possibilità di ritrovare 1 sola ARMA-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    20% [Possibilità di ritrovare 2 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    30% [Possibilità di ritrovare 3 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    40% [Possibilità di ritrovare 4 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    50% [Possibilità di ritrovare 5 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    60% [Possibilità di ritrovare 6 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    70% [Possibilità di ritrovare 7 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    80% [Possibilità di ritrovare 8 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    90% [Possibilità di ritrovare 9 sole ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    100% [Possibilità illimitate alla discrezione del giocatore di ritrovare ARMI-MUNIZIONI/VIVERI/MEDICINALI]

    CLASSIFICAZIONE



    Con le percentuali, verrà fornita la classificazione del tipo di risorsa trovata. Le ARMI, i VIVERI e i MEDICINALI verranno suddivisi in "Classe A" e "Classe B" secondo la seguente classificazione:

    ARMI:

    A- Armi da fuoco di medio e grosso calibro in dotazione alle Forze Armate Americane o alle squadre speciali di Polizia. Reperibili anche nelle Armerie.

    B- Armi da fuoco di basso calibro solitamente utilizzate per la difesa personale dai civili o in dotazione alla polizia locale nelle contee.


    VIVERI:

    A- Cibo e bevande a lunga conservazione, liofilizzato, in scatola, secco, in buone/medie condizioni e a lunga scadenza.

    B- Cibo e bevande a breve scadenza, con possibilità di essere andato a male, in scarse condizioni e a media/bassa conservazione.


    MEDICINALI:

    A- Medicinali e medicazioni professionali, reperibili presso gli ospedale e le farmacie.

    B- Medicinali e medicazione da banco, solitamente reperibili nei supermercati o nelle ambulanze.

    ESEMPIO DI GIOCATA CORRETTA



    ----------------------------------------

    ARMI: 20% - Classe B
    VIVERI: 10% - Classe A
    MEDICINALI: 30% - Classe A

    Player: "Addentrandomi dentro il magazzino notai una pistola calibro 9 appoggiata su una credenza. La presi, e mi accorsi che il caricatore era pieno. Infilai l'arma in tasca, e proseguendo cautamente scorsi uno scatolone impolverato. Cominciai allora ad aprirlo, trovando al suo interno 3 confezioni di pillole anticoagulanti e 1 scatoletta di tonno."

    ----------------------------------------

    In questo caso è possibile notare come le percentuali e le categorie di ritrovamento siano state perfettamente rispettate, in quanto il 20% ARMI di classe B (Pistola+ Caricatore, basso calibro), il 10% VIVERI di classe A (1 scatola di Tonno alimento in scatola a lunga conservazione) e il 30% MEDICINALI di classe A (3 confezioni di pillole anticoagulanti in vendita presso le farmacie di cui si necessita una ricetta medica per averne ) corrispondono perfettamente alle percentuali indicate e alle classi di categoria della risorsa.

    NOTA BENE: I Player che si accingono ad aprire una nuova discussione dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicarlo allo STAFF,in modo che si possa segnare le percentuali di ritrovamento, tramite MP,CHAT o sulla TAGBOARD.

    NON SARA' NECESSARIO ATTENDERE LA PUBBLICAZIONE DELLE PERCENTUALI PER POTER INIZIARE A GIOCARE. È bene precisare comunque che QUALUNQUE RITROVAMENTO PRIMA DELL'INSERIMENTO DEI VALORI PERCENTUALI SARA' CONSIDERATO NULLO E QUINDI IMMEDIATAMENTE TOLTO AL/AI GIOCATORE/I.



    7.5 INATTIVITÀ E ASSENZE

    Ogni player ha 48 ore per pubblicare dall'ultimo post di giocata. Se il Player non posta, il personaggio potrà essere saltato. Dopo 72 ore ore verrà spostato AUTOMATICAMENTE NEI DORMIENTI. Se il PG rimarrà inutilizzato per 10 GIORNI (dall'ultimo post dell'utente stesso) senza avviso, verrà posto in archivio DIRETTAMENTE e completamente ignorato dagli altri pg. Il personaggio dormiente quindi subirà le eventuali decisioni del gruppo (come ad esempio un cambio di location). Una volta in Archivio il volto verrà reso disponibile.

    L’archivio verrà inoltre svuotato una volta all’anno, indicativamente a Dicembre, o Gennaio dell’anno successivo a quello in corso. I PG archiviati anche soltanto un mese prima, finiranno perciò per essere eliminati ugualmente.

    IMPORTANTISSIMO

    Quando un player si iscrive e la sua scheda viene approvata o meno, ha 6 giorni per poter postare dal suo primo turno. Allo scadere del tempo, il suo personaggio verrà messo in Archivio e verrà reso disponibile il volto scelto.

    ASSENZE GIUSTIFICATE


    LE ASSENZE VERRANNO CONSIDERATE GIUSTIFICATE quando il player assente avvertirà staff o utenti, tramite messaggio nel topic dedicato (o in tag pubblica se si tratta di una cosa limitata ad un giorno), di una sua assenza con data di rientro.

    QUINDI: Nel caso in cui vi è possibile e sapete di dover mancare per lunghi tempi, si prega principalmente di avvertire gli altri giocatori nel TOPIC ASSENZE presente in ogni gruppo(lo trovate in ORGANIZZAZIONE RUOLATE).

    Se il player non dovesse presentarsi a quella data e dovesse perpetuare la sua assenza oltre il termine stabilito, da quel giorno verranno conteggiati i 10 giorni prima che il suo personaggio venga messo in archivio, e DIVENENDO A TUTTI GLI EFFETTI ASSENTE INGIUSTIFICATO.

    Per maggiori chiarimenti vi rimandiamo allo SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE ASSENZE

    Vi avvisiamo inoltre che per garantire fluidità di gioco e evitare tempi di attesa estenuanti, lo STAFF si atterrà FISCALMENTE ai tempi indicati. Per tanto ogni player è invitato a garantire il rispetto più assoluto di tale regola, nonché vi invitiamo inoltre al RISPETTO più assoluto del tempo libero che gli altri mettono a disposizione su questa piattaforma.

    7.6 PERSONAGGI DISPERSI

    Si ha la facoltà di richiedere allo STAFF che il proprio personaggio sia collocato fra i DISPERSI. La condizione per la quale il proprio PG possa essere inserito in questo gruppo è quella di avere almeno un altro PG attivo nel gioco e non sarà possibile quindi crearsi un ulteriore personaggio.

    Un personaggio disperso, tecnicamente, è un personaggio di cui non si hanno più sue notizie. Viene richiesto quindi che on game si separi dal gruppo, eccetto casi eccezionali che verranno comunque valutati dallo STAFF.

    Una volta spostato, il PG perde il proprio posto nel gruppo, ma potrà comunque essere recuperato in seguito.

    Nel caso in cui il player si dovesse assentare senza una giustificazione, il personaggio disperso verrà spostato in Archivio.

    7.7 FLASHBACK

    Per Flashback si intende quella scena che, fuori dalla sequenza temporale che si sta svolgendo, narra un evento avvenuto precedentemente.

    Ricordate:

    I flashback non devono portare sconvolgimenti/cambiamenti nella continuity del GdR.

    Nei flashback vale la stessa regola della ruolata normale, cioè NIENTE POWER PLAYER. Per esempio, Tizio e Caio muovono un pg ciascuno nel presente. Se Tizio crea un flashback non può raccontare un aneddoto con il pg di Caio senza che questo ne sia al corrente (ma è possibile mettersi d'accordo prima ). Evitate di creare flashback inutili e senza senso. Pochi flashback, ma buoni.

    Subito dopo aver scritto il flashback, nella normale ruolata dovete inserire poi il collegamento del flashback che avete fatto. (Questo per dare ordine al prosieguo della vostra storia)

    I FLASHBACK VANNO INSERITI UNICAMENTE NELLA SEZIONE APPOSITA.

    Quando creerete un post, il titolo dovrà corrispondere al nome del vostro PG, il sottotitolo all'evento contenuto nel ricordo.

    7.8 SCENE HOT

    E' permesso ruolare delle scene hot, a patto che in ogni post si avverta che è in corso una ruolata hot, così che gli utenti abbiano la possibilità di scegliere se leggere o meno.
    esempio:
    HOT!
    icon
    Testo testo testo

    SI RICHIEDE ESPRESSAMENTE DI NON SCADERE NELLA VOLGARITÀ. LE SCENE PORNOGRAFICHE SONO SEVERAMENTE VIETATE.


    TORNA SU



    Epilogo



    8. ULTIME PRECISAZIONI

    Ci sono altre precauzioni che vorremmo prendere: è severamente vietato il METAGIOCO. Per chi non sapesse cosa fosse, il Metagioco è fornire al proprio PG informazioni di cui lui direttamente non è a conoscenza e non è ammesso assolutamente il POWER PLAYING, ovvero chi non tiene conto delle regole di coerenza e realismo diventando invincibile e potentissimo. Chiunque verrà sorpreso e segnalato in tal senso per più di tre volte, avrà automaticamente il PG cestinato.

    Per qualsiasi dubbio o domanda o semplice curiosità, usate questo FAQ


    PER QUALSIASI INFO RIVOLGERSI ALLO STAFF

    Edited by Leonus - 1/12/2015, 15:59
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2012, 00:50   4023 views
  Share  
.